Scheda Didattica Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Il dettaglio della scheda didattica per la scuola dell'Infanzia

Obiettivi

  1. Consolidare l’identità: imparare a stare bene e a sentirsi sicuri, ad avere stima di sé e delle proprie capacità
  2. Sviluppare l’autonomia: essere capaci di governare il proprio corpo, partecipare alle attività nei diversi contesti, provare piacere nel saper fare da sé, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni
  3. Acquisire competenza: imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto, sviluppando capacità sensoriali, motorie, intellettive linguistiche e logiche.
  4. Vivere prime esperienze di cittadinanza: scoprire gli altri, i loro bisogni, rispettare le regole che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero e pone le fondamenta per una convivenza democratica

Contenuti

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

La Scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. La sua azione concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine e risponde al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea (dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012). Essa si propone nei confronti dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, della responsabilità educativa delle famiglie, escludendo impostazioni scolasticistiche che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali per favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali del processo formativo.

Le finalità della Scuola dell’infanzia sono raggiungibili attraverso i campi di esperienza, intesi come un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri. Le competenze specifiche che fanno capo ai diversi campi di esperienza nella nostra progettazione sono state incardinate nella competenza chiave europea di riferimento.