Cos'è
In tutti tre gli ordini scolastici è possibile scegliere fra la frequenza solo mattutina o la frequenza anche di pomeriggio. Nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria con mensa, nella Secondaria di 1. grado con due rientri pomeridiani (Tempo prolungato o Indirizzo musicale).
Il corso a Indirizzo Musicale che consente agli alunni del 1. anno di Scuola secondaria di 1.grado di studiare uno strumento musicale ( scelta fra oboe, pianoforte, percussioni, violoncello) e musica d’insieme con quattro ore aggiuntive pomeridiane. Essendo il corso a numero chiuso, gli alunni che sceglieranno l’indirizzo musicale dovranno scegliere anche una seconda opzione fra tempo normale o tempo prolungato al momento dell’iscrizione.
ORDINE | PLESSO | TEMPO ORDINARIO | TEMPO PIENO /PROLUNGATO |
Scuola della Infanzia |
Carlo Mauro
|
25 ore | 44 ore (mensa) |
Martin Luther King | 25 ore | 44 ore (mensa) | |
Via Martiri D’Otranto | 25 ore | 44 ore (mensa)
|
|
Via Macchiaioli | 25 ore | 44 ore (mensa) | |
Scuola Primaria | “Aldo Moro” | 29 ore | 40 ore
(mensa) |
Via Angelo D’Ambrosio | 29 ore | ||
Sec. di 1°Grado |
“A.De Blasi” |
30 ore | 36 ore
(2 pomeriggi con laboratori) |
33 ore
(2 pomeriggi con studio dello strumento e musica d’insieme) |
TEMPO PIENO SCUOLA DELL’INFANZIA
A partire dal mese di ottobre la scuola dell’infanzia accoglie i bambini dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio mensa dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 il sabato per venire incontro alle esigenze delle famiglie
SEZIONE PRIMAVERA SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola di Taviano ha aderito dapprima ai tre anni di sperimentazione del Progetto SEZIONE PRIMAVERA e successivamente ha mantenuto il programma tanto che attualmente questo progetto è al suo ottavo anno di attuazione. Esso è nato da un’esigenza territoriale per venire incontro alle famiglie e ai bambini.
TEMPO PIENO SCUOLA PRIMARIA
Per gli alunni del tempo pieno sono previste 40 ore di mensa e dopo mensa (2 ore al giorno per un totale di 10 ore alla settimana per ciascuna delle 6 classi a tempo pieno). Le ore di contemporaneità vengono utilizzate su progetti di recupero e potenziamento sulle classi prime, seconde e terze e su progetto di attività alternativa per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica Per ogni classe a tempo pieno operano di norma 4 docenti : • Insegnante A: ambito linguistico (lingua italiana, storia, arte, musica, eventuale attività alternativa, in caso di presenza di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica) • Insegnante B: ambito logico-matematico (matematica, scienze, geografia, motoria, eventuale attività alternativa, alternativa in caso di presenza di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica ) Il venerdì è previsto che i due docenti si alternino tra mattina 4 ore e pomeriggio 2 ore mensa e dopo mensa e 2 ore di attività didattiche.
TEMPO PROLUNGATO SCUOLA SECONDARIA
Nell’ambito delle scelte curriculari il “tempo prolungato” nella Scuola Secondaria di I Grado costituisce un’opportunità importante in quanto prolunga, per l’appunto, il tempo scuola di ben 6 ore. Le stesse sono coperte dai docenti di Italiano e Matematica attraverso delle compresenze e dei laboratori. Inoltre offre la possibilità di sviluppare al meglio le attività relative all’ambito tecnologico, sia manuali che informatizzate.
Perché offrire un tempo scuola più lungo:
- venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori
- prolungare il tempo scuola attraverso le compresenze (permettono la divisione della classe in gruppi di livello per attività differenziate in base alle singole necessità)
- aumentare le ore di italiano e matematica per acquisire in maniera completa le competenze di base (secondaria di 1°)
- realizzare attività laboratoriali (ricerca, cartellonistica, lavori di gruppo, sviluppo di competenze relative all’ambito tecnologico, sia manuali sia informatizzate, socializzazione a classi aperte, laboratori multi espressivi)
Quali i vantaggi: Le compresenze permettono la divisione della classe in gruppi di livello per attività differenziate, le quali vanno dal recupero, attraverso il consolidamento, al potenziamento oltre che all’approfondimento tramite attività di ricerca, cartellonistica, lavori di gruppo. Ciò significa che ogni alunno usufruirà realmente di una programmazione individualizzata applicabile, in quanto i docenti hanno la possibilità di lavorare con singoli alunni e/o gruppi ristretti. Le attività laboratoriali si svolgono nelle ore pomeridiane. La loro programmazione è articolata sui tre anni, calibrata in base alle necessità degli allievi e comprendono:
- Laboratorio d’informatica
- Laboratorio geografico (orientamento, tour operator)
- Laboratori multi espressivi (Il burattinaio, Teatro di animazione, Spettacoli teatrali scritti, diretti e interpretati dagli alunni lavorando a classi aperte, Video editing, ecc.)
- Laboratori di recupero e potenziamento
- Laboratorio di cinema e montaggio audio– video per la realizzazione di un film
- Laboratorio artistico, cartellonistica, assemblaggio polimaterico, ecc.
Perché un tempo scuola più lungo:
- venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori
- prolungare il tempo scuola attraverso le compresenze (permettono la divisione della classe in gruppi di livello per attività differenziate in base alle singole necessità)
- aumentare le ore di italiano e matematica per acquisire in maniera completa le competenze di base (secondaria di 1°)
- realizzare attività laboratoriali (ricerca, cartellonistica, lavori di gruppo, sviluppo di competenze relative all’ambito tecnologico, sia manuali sia informatizzate, socializzazione a classi aperte, laboratori multi espressivi)
PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA
Il corso musicale è stato avviato dall’a.s. 2022/23.
Perché un tempo scuola più lungo:
- Studiare uno strumento musicale a scelta fra
- Pianoforte
- Oboe
- Batteria e percussioni
- Violoncello
- Studiare musica d’insieme (orchestra)
La struttura dei corsi:
Le lezioni si terranno nel pomeriggio con 2/3 rientri. Gli alunni che faranno la prima ora pomeridiana, potranno fare una ricreazione di 10 minuti. Le lezioni durano 60 minuti. Durante l’ora di strumento i gruppi saranno formati da 2/3 alunni. Durante l’ora di solfeggio / musica d’insieme i gruppi potranno variare da 6 fino all’intero organico orchestrale.
Come si accede:
- E’ necessario spuntare l’opzione PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE nel modulo di domanda, indicando un ordine di preferenza dei 4 strumenti (non vincolante per la commissione);
- E’ necessario superare un TEST ORIENTATIVO ATTITUDINALE che NON prevede alcuna conoscenza pregressa.
- E’ obbligatorio FREQUENTARE le lezioni per TUTTI gli anni di permanenza nella scuola in quanto MATERIA CURRICULARE.
- Nella scheda di valutazione comparirà anche un VOTO relativo allo studio dello strumento, distinto da quello di educazione musicale.
- Al termine dei 3 anni di studio, in sede di COLLOQUIO di ESAME, ogni candidato verrà valutato anche per le abilità relative allo strumento
PERCORSI ESTIVI
E’ giunta alla quarta annualità la scuola estiva per ragazzi e ragazze dell’ICS Taviano. La scuola intende venire incontro alle esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e/o che intendono far vivere ai loro figli esperienze formative diverse, stimolanti e aggreganti.
I corsi della Summer School comprendono moduli laboratoriali e sono rivolti a tutti gli ordini scolastici.
Per l’estate 2024 la scuola offre laboratori ludico- didattici di INGLESE, NUOTO, EQUITAZIONE, MUSICA D’INSIEME e FOTOGRAFIA.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Email: leic8aa001@istruzione.it