Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze DIGITALI

Avatar utente

Personale scolastico

Il progetto “Mission is STEM” ha lo scopo di avviare un percorso di attività laboratoriali che permetta di promuovere e sviluppare il pensiero scientifico, attraverso un approccio integrato delle discipline e mediante un approccio digitale.
Partendo dagli interessi, dai bisogni e dalle curiosità degli alunni, si promuovono progetti volti a stimolare la loro voglia di sperimentare, esplorare, fare e creare che da sempre li contraddistingue. Il compito della scuola è, infatti, quello di realizzare un ambiente di apprendimento stimolante e incoraggiante, all’interno del quale il discente è sia attore protagonista del proprio processo di apprendimento sia co-costruttore di conoscenze. Il tutto è integrato con l’approccio CLIL che è particolarmente efficace nelle STEM, in quanto queste discipline generalmente fanno uso di simulazioni, esperimenti e attività di laboratorio, che possono davvero rendere autentico e significativo l’uso del linguaggio per le attività CLIL. La metodologia CLIL infatti si avvale di un’ampia gamma di strategie e tecniche di insegnamento, volte a favorire l’uso significativo della lingua straniera in un ambiente orientato al CLIL, al fine di sviluppare e co-costruire contenuti e conoscenze, particolarmente efficaci con le STEM. Grazie a queste metodologie attive e interattive, si pone lo studente al centro del percorso di apprendimento avvalendosi di un’ampia varietà di strategie e tecniche didattiche.

Documenti